Quando sport e costume si fondono

Ciclismo su strada


Classiche di un giorno, Mondiali, Campionati italiani: il mondo del ciclismo richiama sulla strada appassionati da tutto il mondo, di tutte le età, di tutti i ceti sociali.

Ciclismo Giro d’Italia


«Le sue imprese sportive, quali che siano, acquistano sempre luce epica: perché l’uomo normale giustifica con l’eroismo, le superiori prodezze di chi gli appare simile». G. Brera

Ciclismo Giro del Trentino


La folla sulla strada, nonostante la giornata grigia, sembra un colorato mare che si aprirà all’arrivo dei ciclisti, come il Mar Rosso davanti a Mosé. Eccoli!

Volley


In dieci anni la Trentino Volley è passata dall’essere una squadra di provincia ad un asso pigliatutto, capace di vincere Scudetti, Champions League, Mondiali per Club.

Mountain Bike


Qualcuno potrà anche storcere il naso, ma volenti o nolenti la storia è questa. La mountain bike ha preso piede. Parecchio.

Ed è davvero rock.

Sci di fondo


Quando l'uomo ha capito che ci sono delle cose, il destino e la morte, che non può mutare, ha inventato lo sport, per distrarsene. La fatica del fondo funziona a perfezione.

Atletica leggera


Il Palio della Quercia, a Rovereto, è uno degli appuntamenti di atletica più prestigiosi d’Italia. L’ho seguito per alcuni anni e ne ho scritto qualche pezzo.

Calcio


Il calcio è il calcio. Non serve aggiungere altro.

Altri sport


Dove c’è competizione, una gara, una posta in palio allora lì c’è sport. Non tutti sono bellissimi, d’accordo. Ma come recita un vecchio proverbio hawaiano: se ti capitano i limoni, fai la limonata.

Testimoni della fatica


Ci sono sport che fanno della fatica la propria essenza. E sportivi che senza quella fatica non saprebbero vivere. O forse grazie a quella fatica imparano a vivere meglio.

I romanzi in versione ebook

acquistabili su Amazon

ebook Kindle

EUR 3,89

Amazon

ebook Kindle

EUR 5,52

Amazon

ebook Kindle

EUR 0,89

Amazon

ebook Kindle

EUR 3,17

Amazon